FUTURI URBANI”. Metodi e pratiche per la rigenerazione sociale e urbana (3° ediz.)
Ancora una volta ci incontreremo nella splendida cornice del centro storico di Cosenza. Dal 18 al 22 settembre, con esperti/e e attivisti/e di eccezione, verranno discussi i problemi posti dalle attuali politiche di sviluppo urbano insieme ai metodi operativi finalizzati a stimolare ipotesi di convivenza incentrate sui valori dell’incontro, dello scambio, della solidarietà, della giustizia ambientale e sociale.
La Scuola è strutturata in lezioni e laboratori. Nelle LEZIONI DELLA MATTINA sociologi/ghe, politologi/ghe, urbanisti/e ed economiste/i terranno presentazioni di carattere più teorico sull’ecologia politica urbana. I LABORATORI POMERIDIANI saranno invece dedicati all'esplorazione di metodologie che favoriscano l’interazione tra le/i corsiste/i e il tessuto sociale locale. Le/i partecipanti verranno invitati a immergersi nel centro storico di Cosenza per sperimentare sul campo tecniche finalizzate a conoscere correttamente le specificità dei luoghi e ad attivare le loro potenzialità trasformative, partendo dal vissuto di chi li abita.
Il motivo principale che ci anima è quello di garantire uno spazio che dia ai/alle partecipanti l’opportunità di confrontarsi su temi di scottante attualità. L’obiettivo finale è accrescere competenze, stimolare forme di cooperazione, elaborare saperi critici sulle città capaci di rafforzare i diritti e rilanciare in chiave sostenibile e partecipata le risorse culturali, architettoniche e ambientali dei luoghi in cui si agisce.
Come di consueto, alle lezioni e ai laboratori si accompagneranno performance artistiche e momenti di convivialità organizzati con il contributo professionale e motivato delle tante organizzazioni partner della Scuola.
L’iscrizione è gratuita. Per poter accedere alla selezione è necessario inoltrare all’indirizzo summerschoolriabitazioni@gmail.com un proprio curriculum vitae aggiornato, entro e non oltre il 20 luglio 2023.