Camifa.net è un'agenda condivisa per pubblicizzare eventi a Cosenza e dintorni.
Non è un servizio, ma una risorsa collettiva per le realtà del territorio per conoscersi, incontrarsi, contaminarsi, fare rete.
Camifa.net è facilmente accessibile da web, smartphone, via RSS, condivisori di calendari e altri strumenti liberi in fase di implementazione.
E’ una piattaforma che ha lo scopo di eludere le bolle sociali e social che condizionano gli eventi e le attività di cui siamo a conoscenza e, di conseguenza, le nostre vite reali. Camifa.net sgattaiola fuori dalle logiche del social: niente like, niente egoismi incontrollati, niente gerarchie di contenuti basate su visualizzazioni e pubblicità. Non offre strumenti di profilazione e raccolta dati ed è libero da algoritmi nascosti ed opprimenti. E si può pubblicare anche in modo anonimo!
In basso troverai istruzioni su come caricare eventi, soluzioni ai problemi tecnici più comuni, e le linee guida della policy.
RICORDA: sei su una piattaforma che ripudia FASCISMO, SESSISMO, RAZZISMO e XENOFOBIA.
==============
FAQ:
Come pubblico?
Esistono due modi di pubblicare:
- con registrazione: avrai il tuo evento pubblicato immediatamente.
- senza registrazione (anonimo): dovrai attendere che i moderatori l’approvino, se in linea con la Policy.
Caricando il mio evento mi appare un riquadro rosso con scritto BAD REQUEST. Cosa faccio?
Se stai incollando un testo con le emoji, devi sapere che queste non piacciono al software. Stessa cosa se stai incollando un testo con caratteri ‘strani’ chiamati unicode.
Ripulisci il testo, per non farlo a mano usa questo servizio https://textcleaner.net/ seleziona ‘Strip all emojis’ oppure ‘Normalize unicode letters/characters’ e premi ‘Clean’.
Perchè il mio evento non appare immediatamente?
Se hai pubblicato senza registrazione, l’evento deve essere approvato dai moderatori di camifa.net, che in realtà si limitano solo a verificare che l'evento rimanga dentro i limiti della policy.
Perchè la preview della locandina si vede male?
Durante il caricamento di un evento c'è la possibilità di centrare meglio l'anteprima in home del manifesto. Dopo aver caricato la locandina in Media, premi su Edit per utilizzare questa funzione.
==============
LA P.O.L.I.C.Y.
Se sei un'organizzazione e vuoi pubblicare qui i tuoi eventi tieni presente che la community effettua una moderazione sui contenuti, in base a poche regole basilari di igiene e civiltà:
Ripudiamo il FASCISMO, il SESSISMO, il RAZZISMO e la XENOFOBIA;
E' sconsigliato inserire link di social network proprietari (fb, ig, ecc);
Non caricare emoji o caratteri strani, non funzionerà mai;
Se pubblichi un evento senza registrazione dovrai passare al vaglio dal team che si occupa di approvare gli eventi. Se hai un account, usalo, nessuno lo farà per te;
Per evitare la sovrapposizione di date a lungo termine, una buona pratica è quella di "prenotare" caricando in anticipo l'evento e modificarlo in seguito con locandina, etc. (se si ha un account) oppure un ‘finto’ evento, diciamo temporaneo (nel caso non si abbia un account). Specifica i dettagli minimi tipo luogo, soggetto organizzatore e tipologia di evento, in modo da favorire lo sviluppo di eventuali collaborazioni;
La comunità di camifa.net si riserva di non fornire account, di non approvare eventi o cancellarli delle seguenti categorie di utenti:
Istituzioni governative/statali;
Gruppi con matrice partitica e/o religiosa;
Aziende, attività con scopi commerciali.
Queste, potranno proporre la pubblicazione con la modalità SENZA REGISTRAZIONE e sottostare alle semplici regole sopra riportate; la comunità di Camifa si riserva di decidere caso per caso.
Puoi segnalare l'appropriatezza o meno di un evento scrivendo una mail a emmo (chiocciola) camifa.net
==============
Camifa.net si basa su una idea e su un software, “gancio”, ideato, sviluppato e mantenuto da una comunità più ampia di hackers e attivisti.
Camifa.net è una comunità informale volontaria che gestisce la parte tecnologica e redazionale di questo sito.
Per contattarci: emmo (chiocciola) camifa.net