FREE MAYSOON MAJIDI
Liberə di emigrare
LA BASE - 9 OTTOBRE - 18:30
Proiezione del documentario "Thirsty flight" - (di Maysoon Majidi)
A seguire dibattito
Maysoon Majidi è una ragazza curda iraniana di 28 anni, attivista per i diritti umani e delle donne, regista e reporter, fuggita dall'Iran (e poi dalla regione curda in Iraq) a causa della repressione del regime iraniano.
Sbarcata sulle coste di Crotone, da oltre 9 mesi Maysoon si trova in carcere (in attesa di giudizio) con l'accusa assurda di 'scafismo', in un processo basato su testimonianze sommarie e senza alcuna prova, se non quelle della sua innocenza.
In fuga dal regime iraniano per richiedere asilo nella "democratica" Europa, Maysoon si è trovata davanti la brutalità dell'apparato poliziesco e giudiziario italiano in materia di immigrazione, accanito ad accusare il caprio espiatorio per nascondere la propria inadeguatezza. Ben 5 richieste di arresti domiciliari sono state rifiutate dai tribunali in questi mesi, mentre Maysoon digiunava in carcere per protesta contro l'ingiustizia subita.
Il caso di Maysoon non è purtroppo un caso isolato, ma uno di quelli più eclatanti tra le centinaia di persone ingiustamente accusate da leggi infami come il "decreto Cutro" e dall'impianto legislativo già esistente, che sarà ulteriormente aggravato con l'approvazione del "ddl 1660" sulla "sicurezza".
Ne parliamo con:
Comitato Free Maysoon
Claudio Dionesalvi
Avv. Francesco Maria Sicilia - ASGI