FONDATA SUL LAVORO? I referendum dell'8 e 9 giugno 2025

FONDATA SUL LAVORO? I referendum dell'8 e 9 giugno 2025

Venerdì 28 marzo proseguiamo il nostro percorso di tre incontri, organizzati insieme alle compagne e ai compagni dell'ANPI Presila, per celebrare l'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, un evento epocale per la nostra storia, il primo passo verso la Repubblica e la Costituzione.

Questa volta faremo il punto sullo statuto costituzionale del lavoro e sulle ragioni della particolare attenzione che la nostra Carta Fondamentale dedica all'argomento. Dal "biennio rosso" alla repressione, dalla stretta corporativa alla restituzione dei diritti in epoca repubblicana, dalla crisi economica al nuovo schiavismo del lavoro "flessibile" e desindacalizzato. Con l'occasione parleremo anche delle prospettive legate ai referendum dell'8 e 9 giugno 2025, un'occasione straordinaria per restituire dignità ai lavoratori in materia di licenziamenti, contratti a termine e subappalti.

Ne parleremo con Donatella Loprieno (costituzionalista UNICAL - ANPI Presila), Edoardo Stefano (dottore di ricerca in diritto del Lavoro - ANPI Paola) e Andrea Mammone (docente di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma).

L'appuntamento è per il 28 marzo alle 18 presso la sede ANPI di Paola ai Sette Canali. Per chi non potrà essere presente di persona, l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook ANPI - Sezione di Paola e in modalità interattiva sulla piattaforma Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/wpp-aqkz-kxj

6 days ago
Paola (CS)
Paola, CS
Add to calendar
Download flyer