DAL FORDISMO ALLA PRECARIETÀ: GRAMSCI PER CAPIRE IL LAVORO DI OGGI

DAL FORDISMO ALLA PRECARIETÀ: GRAMSCI PER CAPIRE IL LAVORO DI OGGI

I co-segretari del Circolo “Gullo-Mazzotta” Area urbana Cosenza di Rifondazione Comunista, Rita Dodaro e Domenico Passarelli, invitano la cittadinanza al quarto e ultimo appuntamento del ciclo di seminari dedicati ai Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, tenuti dal prof. Marco Gatto.

L’incontro si terrà sabato 24 gennaio 2026 alle ore 18, presso la sede del circolo in Corso Telesio 102 a Cosenza, e sarà dedicato alle riflessioni gramsciane su americanismo e fordismo, uno dei passaggi più originali e attuali dell’analisi di Gramsci sul capitalismo moderno.

Attraverso le categorie di americanismo e fordismo, Gramsci indaga i profondi mutamenti nei processi produttivi, nelle forme di organizzazione del lavoro e nei rapporti sociali, mettendo in luce come l’affermazione di un nuovo modello industriale si accompagni a una ristrutturazione complessiva della società, delle culture politiche e dei meccanismi di consenso. A distanza di quasi un secolo, queste riflessioni risultano ancora decisive per comprendere le trasformazioni del lavoro, la disciplina dei corpi e del tempo, nonché le nuove forme di subordinazione e precarizzazione imposte dal capitalismo contemporaneo.

Il seminario conclusivo intende offrire strumenti critici per interrogare l’attualità del pensiero gramsciano di fronte alle dinamiche della globalizzazione, alla crisi del lavoro salariato e alla crescente egemonia di modelli produttivi e sociali che accentuano disuguaglianze e sfruttamento. Un’occasione di bilancio dell’intero ciclo di incontri e di rilancio di una riflessione collettiva sul rapporto tra organizzazione economica, conflitto sociale e possibilità di trasformazione politica.

Nel corso dell’incontro verrà inoltre annunciato l’avvio, in primavera, di un nuovo ciclo di seminari dedicato al pensiero di Karl Marx, proseguendo il percorso di formazione e approfondimento teorico promosso dal circolo.

L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, studenti e studentesse, militanti, associazioni e realtà sociali interessate a un confronto critico e partecipato.

Per informazioni: rifondazionecs@gmail.com