4x25 di Lorenzo Praticò
4x25 di Lorenzo Praticò

Una città qualunque. Un lavoratore in nero. Uno dei tanti senza nome e senza volto, senza patria a volte. Uno dei tanti caricati all’alba dal caporale di turno.

Una giornata di lavoro, dalle 6 alle 18 che tanto è estate e la giornata è più lunga, accanto a un “fratello” che condivide lo stesso destino e magari le stesse speranze, di certo le stesse paure. Storie che si intrecciano ad altre storie. Piccoli desideri da realizzare, grandi ferite da curare. E cemento e mattoni e calce.

Un muro che diventa sempre più alto e pesante e da sopra quel muro vedere. Vedere la strada percorsa.

Vedere chi si è diventati senza pietà per sé stessi. Vedere la propria dignità calpestata per continuare ad avere ancora un tetto sulla testa e un pezzo di pane sulla tavola.

E una tavola può decidere un destino.

Uno spettacolo che parla di lavoro, di lavoratori senza nomi e senza volti, di muri da scalare e di dignità calpestata e di lunghe strade da percorrere.

Tra rabbia, sudore, cemento, dolore e una spruzzata di gioco grottesco, l’attore da voce a una storia di sfruttamento sul lavoro, una storia contemporanea che si intreccia con ricordi romantici, che si dipana fluida, attraversata da una lingua vibrante che per necessità si fa “straniera”.

6 mesi fa
teatro Comunale di San Fili
Via XX Settembre, 251, 87037 San Fili CS
common.add_to_calendar
event.download_flyer