Sguardi Dentro - Cineforum

MAR 29 APRILE | MAR 27 MAGGIO | MAR 24 GIUGNO, ore 18.30
° CineTeatro Universal °
| SGUARDI DENTRO |
Ciclo di proiezioni con dibattito su psiche, disagi, abusi e risorse sociali
Il Reale è - nel registro della speculazione psicanalitica di Jacques Lacan - ciò che esprime la resistenza di un oggetto ad ogni tentativo di simbolizzazione, l’irruenza indecifrabile, la macchia che turba la visione.
In movimento perpetuo, costituisce il momento di rottura della linearità storica del soggetto in quanto singolarità ed entità collettiva. Attraverso la tecnica del montaggio cinematografico questo luogo psichico viene espresso oltre l’hegeliano Muro del linguaggio (“Soggetto é Predicato”).
Cinema e psicoanalisi, ambiti in apparenza distanti, si rivelano intrecciati in alcuni nodi fondamentali. Emblematici in tal senso sono i ruoli dello sguardo e della voce, attraverso cui viene descritta e mostrata la non-unitarietà delle parti che compongono il soggetto umano.
A partire da ciò, si tenta di stabilire l’importanza del cinema nel disvelamento allx spettatorx circa la scissione originaria propria di ognunx e gli “effetti” (Super-Io, Io, Inconscio) da questa prodotti, nel contesto della società occidentale attuale ad alta densità virtuale.
INFO & PRENOTAZIONI | 348 004 0262
CineTeatro Universal
Via San Francesco d’Assisi, 35