PARCHEGGI E STRISCE BLU, UNA MACCHIA ROSSOBLU'?
PARCHEGGI E STRISCE BLU, UNA MACCHIA ROSSOBLU'?
Dal prossimo anno se parcheggeremo sulle strisce blu o nei multipiano dell'Ospedale, del Tribunale, Due Fiumi, Portapiana e Aldo Moro parteciperemo indirettamente e inconsapevolmente al finanziamento del conflitto israelo-palestinese.
La multinazionale Interparking ha assorbito nell'ottobre 2025 la spagnola Saba che, tramite Saba Italia SpA, già gestisce da molti anni alcuni parcheggi di propietà comunale. Da dicembre 2025 nel capitale di Interparking c'è la Caixa Bank, che è una delle banche europee che finanzia la guerra di Israele contro la Palestina.
Oggi il consiglio comunale tratterà al punto 17, "la Dichiarazione pubblico interesse della proposta di finanza di progetto a iniziativa privata, ai sensi dell’art. 193 del d.lgs n.36/2023, per la gestione in concessione delle aree di parcheggio su strada (strisce blu) e dei parcheggi in struttura siti nel territorio del comune di Cosenza". In sostanza in questa seduta i consiglieri comunali dovranno decidere se approvare o meno la scelta di concedere a Interparking la gestione dei parcheggi di Portapiana e Aldo Moro e le strisce blu della Città di Cosenza.
Si può optare per una gestione etica dei parcheggi e delle strisce blu senza macchiarle di rosso sangue? I colori rossoblù lasciamoli al calcio.
https://centredelas.org/publicacions/bancaarmadaigenocidi/
https://www.sabagroup.com/downloads/20250926_pressrelease_finaleng.pdf
https://www.interparking.it/it/notizie/interparking-e-saba-diventano-una/
http://www.buongiornocosenza.it/images/trasparenza/2025/Determinazione_Dirigenziale_1766_2025.pdf