OPEN CALL - AVVICINA 2025

OPEN CALL - AVVICINA 2025

È online la OPEN CALL AVVICINA / 2025!

Hai tra i 18 e i 30 anni e vivi, risiedi o lavori in Calabria? Sei un giovane artist visiv o multidisciplinare?

Questa call è per te! Cerchiamo 5 artist under 30 per partecipare alla mostra Avvicina – Arte in Calabria dal 1945 a oggi, in programma per ottobre 2025.

Le opere selezionate saranno esposte in una sezione dedicata all’interno della mostra finale,insieme a materiali d’archivio e a lavori di artist* attivi dalla seconda metà del secolo scorso a oggi.
Deadline: 31 maggio 2025 – ore 23:59
Scopri di più e scarica il bando completo: https://avvicina.net/open-call/


Cos'era "Avvicina"?

All’inizio degli anni ’90 Simonetta Lux coordinò per il Consorzio Università a Distanza (CUD) una grande indagine sull’arte contemporanea in Calabria.

L’obiettivo? fornire un quadro generale sulla ricerca artistica condotta tra il 1945 e il 1990. Ne nacque un archivio ricchissimo: oltre 50 artist censiti, schede anagrafiche, questionari, cataloghi, dépliant, fotografie e video. Un’immagine sfaccettata dello scenario calabrese, fatto di partenze e ritorni, sperimentazioni, rivendicazioni e confronti con il panorama nazionale.La mostra che avrebbe dovuto concludere la ricerca, prevista nei nuovi spazi del CUD di Rende, non fu mai realizzata. Il progetto rimase incompiuto, cadendo nell'oblio.

Oggi, oltre trent’anni dopo, Avvicina riemerge come archivio ritrovato: uno strumento prezioso per rileggere, con nuovi e molteplici sguardi, una storia collettiva. Un punto di partenza, non di arrivo: per continuare a mappare, riscoprire, interrogare e raccontare.

Che cos’è Avvicina oggi?

Tutto è (ri)cominciato per caso, scavando sotto tonnellate di carta.

Nel 2017, durante il trasferimento del MIAI – Museo Interattivo di Archeologia Informatica – nei locali dell’ex CUD di Rende, l’associazione Verde Binario ha rinvenuto materiale d' archivio dimenticato. Dentro quei faldoni etichettati "progetto d'arte" c’era Avvicina.

Oggi quel progetto è tornato a vivere: l’archivio viene digitalizzato, catalogato, ampliato. Le vecchie VHS vengono convertite, si raccolgono nuove interviste agli artist di ieri e si tracciano nuove mappe artistiche – necessariamente parziali, se ne è consapevoli – con le voci di chi è attiv* in Calabria dal 1990 a oggi.

Avvicina è un archivio vivo, aperto, in trasformazione. Un cantiere collettivo che confluirà in una mostra nel 2025. Un invito a ricordare, immaginare e interrogare criticamente.

Vuoi consultarlo? Scrivici a avvicina@verdebinario.org e fisseremo insieme un appuntamento.

in 22 days
Add to calendar
Download flyer