Manifestazione per il diritto alla salute

SANITA’, CALABRIA ALZA LA TESTA!
Noi cittadini calabresi riteniamo che il nostro diritto alla salute sia stato e continui a essere calpestato.
Il sistema sanitario calabrese non funziona e mette continuamente i cittadini davanti alla scelta di andare a curarsi altrove o non curarsi per nulla.
La salute è un diritto costituzionale ma, col tempo, il Sevizio Sanitario Nazionale ha subito una vera e propria aggressione fatta di tagli e riduzione delle prestazioni.
Anche per questo, da tempo protestiamo e ci battiamo per provare a risolvere i problemi che attanagliano i nostri singoli territori, ma oggi abbiamo deciso di fare un salto di qualità. Abbiamo deciso di unirci e di alzare la testa e la voce per farci sentire e ascoltare nelle stanze del potere regionale e portare le nostre legittime richieste al livello nazionale.
Il 10 maggio prossimo terremo una grande manifestazione regionale per il diritto alla salute, l’accesso alle cure, la difesa ed il rilancio della sanità pubblica. Andremo a Catanzaro davanti alla Cittadella della Regione e ci resteremo per far sentire la nostra voce e perché venga finalmente ascoltata.
La Calabria ha alzato la testa e nulla sarà più come prima. Decidere quale posto spetti alla salute, in una scala di priorità, è un atto che qualifica politicamente una società, per cui salvare e rilanciare la sanità pubblica e universale si configura come un dovere morale per tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra Regione e dell’intero Paese.
Certi, dunque, che condividerete le motivazioni alla base della manifestazione, invitiamo associazioni, movimenti, partiti politici a formalizzare l’adesione; la chiediamo, in particolare, a tutti i sindaci calabresi nella loro qualità di responsabili e custodi delle condizioni di salute dei cittadini delle comunità amministrate
Vi aspettiamo sabato 10 maggio 2025 alle ore 15:30 davanti Piazza della Prefettura, Catanzaro (CZ)