
“Antigone o della LiberAzione” è un esperimento di studio teatrale, indagine collettiva intorno a materiali eterogenei che possano consentirci di intraprendere un viaggio creativo attraverso uno dei periodi più intensi e significativi della storia italiana: la Resistenza al Nazi-Fascismo. Provando a metterlo in risonanza con altre esperienze storiche, mitologiche e letterarie di rivolta contro il potere.
“L’atto di libertà è performativo perché cambia i parametri stessi del possibile.”
Un laboratorio teatrale dunque nel quale esplorare la tensione tra l’apparenza (forma) e l’essenza (sostanza) delle lotte partigiane, provando a gettare uno sguardo, tramite le lente della messa in scena, su alcuni episodi cruciali della nostra Resistenza. Con i suoi protagonisti e le sue comparse, il suo pubblico e il suo coro.
Il percorso, articolato in 14 incontri di due ore ciascuno, unirà lo studio e l’approfondimento storico culturale alla creazione artistica. Con l’obiettivo finale di dare vita a una performance teatrale, nella quale provare a far emergere contraddizioni e valori, dilemmi e aspirazioni che hanno animato uomini e donne della Resistenza nella loro indomita ricerca di libertà e giustizia.
Incontro di presentazione e formazione del gruppo di lavoro: 3 marzo 2025
Quando: marzo-aprile 2025
Luogo: DAM Entropia, Università della Calabria
Richiedi ora la tua iscrizione compilando il form: link