JAMU - festa di natale
JAMU - festa di natale

Capita che una struttura pubblica resti ferma per anni, preda dell’abbandono e dell’incuria.

Capita che un gruppo di persone e realtà decida di prendersene cura nel tentativo di restituirlo alla città.

Capita che quel gruppo di sognatori riesca nel suo intento e faccia diventare quel luogo, prima terra di nessuno, un punto di ritrovo, di socialità, di confronto, di sviluppo e pensiero critico aperto a tutti.

Capita che quello stesso gruppo diventi, negli anni, una comunità e ponga la partecipazione e lo sviluppo di relazioni alla base del proprio agire.

Sono queste le motivazioni con cui la comunità che anima il Centro Sociale Rialzo ha deciso di festeggiare il Natale insieme a tutti coloro che avranno voglia di evidenziarne anche gli aspetti più critici, legati ad un consumismo frenetico, da cui siamo costantemente corrotti, e ad un annullamento della logica della condivisione, ormai possibile solo nei termini di mediazione fra interessi privati.

E lo farà, come sempre, attraverso momenti di socialità e convivialità, praticati all’interno di una giornata pregna di contenuti, affinché quella comunità possa diventare sempre più grande.

Sabato 21 dicembre, dunque, ci ritroveremo per tentare di osservare da punti di vista differenti una festa tanto sentita quanto banalizzata ed inquinata.

Durante la giornata troverete, infatti, una serie di iniziative organizzate dalle stesse realtà che hanno alimentato e alimentano lo spazio del Centro Sociale Rialzo.

Sarà possibile acquistare prodotti agricoli a km 0, supportando i principi della sostenibilità ambientale, della solidarietà verso il produttore e della qualità dei prodotti, attraverso il consueto appuntamento settimanale con il mercato ortofrutticolo del G.A.S. Cosenza.

Si potranno vendere ed acquistare articoli di seconda mano all’interno della quinta edizione di Seconda chance, una fiera del riuso, curata dal Munnizza Social Club e da Lotta senza quartiere, che permetterà a chiunque lo vorrà di dare una seconda opportunità agli oggetti non più necessari ma in buone condizioni, altrimenti destinati alla discarica (per prenotare uno spazio gratuito per il proprio stand è possibile contattare il 3489847303 o il 3887924137). Nell’ambito della stessa iniziativa si avrà, inoltre, la possibilità di comporre le Scatola scalda cuore, un progetto – avviato ormai da anni, e giunto alla sua quinta edizione – rivolto alla cura dell’altro/a, mediante la realizzazione di scatole regalo che contengano anche oggetti recuperati direttamente dagli stand presenti.

Si avrà, poi, la possibilità di riparare in maniera collettiva piccoli elettrodomestici o utensili elettronici rotti che si credono giunti a fine vita, con le attività settimanali del Conzalab.

E ancora, verranno allestiti spazi di riflessione e di confronto, attraverso la mostra Critical Christmas – Uno sguardo critico sul Natale*, organizzata dal collettivo artistico L.A.M.A., e il workshop Regine della scena: la dancehall come strumento di empowerment e riscatto femminile, organizzato da Roby Wine.

L’intera giornata sarà, ovviamente, accompagnata da un pranzo sociale, preparato con i prodotti del G.A.S., e dalle selezioni musicali, a cura dell’Auditorium Popolare.

Vi aspettiamo numerosi, dunque, sabato 21 dicembre, dalle ore 10.00, presso il Centro Sociale Rialzo, nell’area delle ex officine FdC, a Cosenza.



* la mostra Critical Christmas – Uno sguardo critico sul Natale. Si tratta di una mostra di istallazioni a tema natalizio ma create a partire da materiali di scarto e di recupero, evocative delle festività natalizie ma che in modo originale capovolgono il tema del consumismo o della cecità nei confronti di guerre e temi di attualità che di solito ci caratterizza nei periodi di festività di questo tipo, organizzata dal collettivo artistico L.A.M.A.

19 giorni fa
Centro Sociale Rialzo
Viale Giacomo Mancini, 378, 87100 Cosenza CS
common.add_to_calendar
event.download_flyer