Il Nucleo Kubla Khan nasce nel 2013 come mosaico di scrittori e lettori. L’obiettivo non è quello di innovare la letteratura, principio considerato sterile, ma esprimere in maniera onesta il nostro modo di concepire/fare letteratura, il nostro punto di vista, feritoia privilegiata unica.
Fra le attività principali promosse da quella che ad oggi è un’Associazione di Promozione Sociale riconosciuta, nonché circolo Arci, si annoverano reading, poetry slam, presentazioni di libri, progetti nelle scuole, cineforum, seminari, concerti. Ogni giovedì i membri del Nucleo si ritrovano nella sede dell’Associazione per condividere testi originali e letture di autori noti, in un’alcolica prospettiva di crescita personale e comunitaria.
La rivista NKK, ideologicamente prossima al modello fanzine, si propone di diffondere la scrittura del gruppo NKK e di quanti condividano lo stesso sentire: racconti, poesie, fotografie, articoli di (contro-)cultura e recensioni letterarie di ciò che ci pare significativo (non necessariamente per gli altri, né per tutti).
Il Nucleo Kubla Khan crede che la funzione dell’arte non sia la presa di posizioni ideologiche o l’azione di mascheramento, all’interno della narrazione, di decaloghi del buon cittadino del nuovo millennio affogato da un eccesso d’informazione; ritiene, piuttosto, fondamentale scatenare, trasformare in cellulosa, per dirlo con Proust, tutti i beni e tutti i mali possibili.
Il Nucleo Kubla Khan si riunisce a Cosenza in via Rivocati 63, sede dell’Associazione, di norma ogni giovedì alle ore 21:30.