In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno 2024 l’Ona Cosenza Odv ha organizzato delle iniziative di importanza rilevante per la conoscenza di cosa è stato l’amianto, l’analisi della situazione attuale in Calabria e le prospettive future. La Giornata del 5 giugno inizia con l’apertura della Mostra Illustrativa dell’Amianto presso gli Spazi Espositivi ex M.A.M. di Cosenza con la presenza del presidente della Provincia di Rosaria Succurro che taglierà il nastro per l’avvio della cerimonia. Seguirà il convegno scientifico di valenza regionale sul tema “Rischio Amianto in Calabria: aspetti sanitari, attività istituzionali normativa di settore” i cui relatori risultano tra i massimi esperti del settore ognuno per le rispettive competenze e secondo il ruolo svolto nell’ambito delle Istituzioni. I lavori saranno moderati da Mariassunta Veneziano, giornalista di LaC News24.
Nel pomeriggio seguirà il convegno rivolto alle attività svolte dall’Ona con le Scuole; si parte alle ore 16:00 con la presentazione del libro “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” ed a seguire i lavori svolti dagli studenti nell’ambito del progetto “Noi Cittadini Solidali.” Giorno 6 giugno si terrà il Tavolo Tecnico fortemente voluto e presieduto dal presidente Ona Osservatorio Amianto Cosenza Giuseppe Infusini finalizzato alla formulazione di proposte operative da trasmettere al Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria per l’aggiornamento del Piano Regionale Amianto.
Impegni concreti per dare una svolta incisiva alle azioni da intraprendere per la tutela della salute ambientale dal rischio amianto in Calabria, rivolto alle Istituzioni, agli Enti, Associazioni, tecnici e cittadini.
+info > www.onacosenza.it