Colpevoli di Palestina - proiezione docufilm
PROIEZIONE DOCUMENTARIO “Colpevoli di Palestina "
ci incontriamo per la proiezione del documentario “Colpevoli di Palestina”, che ricostruisce la vicenda giudiziaria di Anan Yaeesh, detenuto nel carcere di alta sicurezza di Melfi.
Il film segue le storie di Anan, Ali e Mansour, gettando uno sguardo sulla realtà della Palestina occupata e sul funzionamento della macchina repressiva italiana.
In Italia dal 2017 e titolare di protezione umanitaria nel 2019, Anan viene arrestato nel gennaio 2024 in seguito a una richiesta di estradizione da parte di Israele.
Da allora è sotto processo con l’accusa di “terrorismo” per la sua partecipazione alla Resistenza palestinese contro l'occupazione israeliana in Cisgiordania.
Un’accusa che rivela sin dal principio la natura politica del procedimento, parte di una strategia volta a criminalizzare la lotta di liberazione palestinese, la mobilitazione e la solidarietà internazionale.
La richiesta di condanne “esemplari” e la convocazione dell’ambasciatore israeliano come testimone contro Anan, confermano questa strategia repressiva e il totale allineamento delle istituzioni italiane al regime sionista, mentre in Palestina continua il genocidio con la complicità dello Stato italiano.
La storia di Anan non è un caso isolato. Pensiamo alla vicenda di Mohamed Shanin o ad Ahmad Salem, detenuto a Rossano per aver invitato alla mobilitazione contro il genocidio.
Di fronte a un sistema che, dalla Palestina all'Italia, si fonda sull'oppressione e l'espropriazione dei territori, sul profitto e sulla criminalizzazione di chi si oppone, la risposta deve essere collettiva e determinata.
Durante la serata sarà possibile contribuire alle spese legali.
Libertà per Anan, Alì, Mansour
Libertà per Tarek, Mohamed, Ahmad